VISURA CATASTALE
La VISURA CATASTALE è un documento in carta libera dal quale è possibile desumere i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati).
All’interno delle visure catastali sono riportati i dati catastali dell’immobile e quelli dei proprietari: foglio, mappale/particella, subalterno, vani e/o superficie in mq a seconda della tipologia (es. abitazione: vani; ufficio: mq), rendita catastale, categoria, classe, indirizzo, codice del comune, dati anagrafici dei proprietari.
Le visure catastali consentono di acquisire i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati), oppure di verificare se una determinata persona (fisica o giuridica) sia proprietaria di beni immobili.
La richiesta di visura può essere effettuata in base alle seguenti chiavi di ricerca:
– per immobile effettuata mediante identificativo catastale del bene (particella catastale per il catasto terreni o unità immobiliare urbana per il catasto urbano – ricerca limitata al solo catasto terreni o catasto fabbricati);
– per soggetto;
– per partita (la ricerca è limitata al solo catasto terreni o catasto fabbricati);
– periodo di riferimento: attuale (riferita alla situazione catastale corrente) o ampliata (riferita a tutte le situazioni cronologicamente afferenti il periodo richiesto: decennale, ventennale, dall’impianto del catasto meccanizzato).
Documenti richiesti
- Documento di riconoscimento e il codice fiscale del richiedente
A chi è rivolto il servizio
La visura catastale può essere utile quando hai la necessità di pagare tributi comunali, imposte sul reddito o per la richiesta del tuo modello ISEE, nel caso in cui non ricordassi i dati degli immobili da te in possesso.
Qualora necessario la richiesta di Visura Catastale può essere effettuata tramite i nostri uffici.
Inoltre la consultazione della visura può essere richiesta:
- presso qualsiasi Ufficio provinciale – Territorio dell’Agenzia delle Entrate, con esclusione delle sedi di Trento e Bolzano dove il servizio è gestito dalle rispettive Province autonome;
- presso gli sportelli catastali decentrati attivati nelle sedi dei Comuni, delle Comunità Montane, delle Unioni di Comuni e delle Associazioni di Comuni;
- per via telematica direttamente dal contribuente, se abilitato all’utilizzo dei servizi online della stessa Agenzia delle Entrate.