QUADRO RT

Il Quadro RT del Modello Redditi PF è predisposto per indicare le informazioni sui redditi percepiti durante l’anno di imposta di riferimento, che derivano da:

  • cessioni di partecipazioni non qualificate;
  • obbligazioni;
  • strumenti finanziari che generano plusvalenze;
  • cessioni di partecipazioni qualificate secondo art. 67, comma 1, lett. c) del TUIR.

Sulle plusvalenze di natura finanziaria viene applicata un’imposta sostitutiva, che in Italia è del 26%.
Per provvedere correttamente al pagamento di tale imposta, si utilizza il seguente codice tributo: Codici Tributo 1100. Imposta sostitutiva su plusvalenze per cessione a titolo oneroso di partecipazioni qualificate. Il Quadro RT è costituito da diverse sezioni, in cui le persone fisiche che hanno ricavato redditi da operazioni di natura finanziaria, incluse le plusvalenze dallo scambio di criptovalute, devono indicare tutti i dati dell’anno di riferimento. Inoltre, possono presentare, in aggiunta al Mod. 730, il quadro RT i contribuenti che hanno realizzato solo minusvalenze derivanti da partecipazioni qualificate e/o non qualificate e perdite relative ai rapporti da cui possono derivare altri redditi diversi di natura finanziaria e intendono riportarle negli anni successivi. Il quadro RT deve inoltre essere presentato per indicare i dati relativi alla rivalutazione del valore delle partecipazioni operata nell’anno precedente.

Documenti richiesti

Documenti che attestano le plusvalenze e minusvalenze descritte sopra.

A chi è rivolto il servizio

Il Quadro RT va compilato dalle Persone Fisiche, per tutte le rendite derivate da operazioni finanziarie. Questo vuol dire che tali rendite devono essere realizzate fuori dall’attività di impresa. Compilando il Quadro vanno inseriti i valori riepilogativi realizzati durante l’anno. Per questo motivo è necessario che la persona interessata conservi la documentazione volta a confermare le informazioni dichiarate nel Modello Redditi PF. Chi presenta normalmente il Modello 730, non troverà questa sezione al suo interno, per cui chi riceve queste tipologie di reddito deve compilare il Modello Redditi PF, oppure esiste anche la possibilità di presentare comunque il Modello 730 integrandolo poi successivamente con il Quadro RT del Modello Redditi PF.

Scadenze, requisiti e compatibilità

  • I Quadri aggiuntivi del Modello Redditi, a partire dell’anno 2024, vanno inviati entro il 30 settembre.
  • Entro 90 giorni oltre il 30 settembre, con una piccola sanzione, si possono presentare questi quadri utilizzando il ravvedimento operoso.

CONTATTACI PER RICHIEDERE ULTERIORI INFORMAZIONI

Accetta