MODELLO REDDITI PERSONE FISICHE
Redditi Persone Fisiche è un modello che permette di presentare la dichiarazione dei redditi per le persone fisiche.
Il Modello Redditi PF include la sezione per registrare i redditi da lavoro dipendente, pensioni e lavoro autonomo occasionale.
Documenti richiesti
Documenti più importanti da presentare alle nostre sedi CAF per la compilazione del Modello Redditi PF:
- Carta d’identità;
- Codice fiscale;
- CUD dell’anno precedente;
- Modello 730 e Unico dell’anno precedente;
- Certificazioni di altri redditi (collaborazioni occasionali);
- Visure catastali immobili;
- Eventuali contratti d’affitto;
- Spese mediche (scontrini, fatture);
- Contratto mutuo e certificazione interessi;
- Assicurazioni;
- Tasse Universitarie;
- Ricevute erogate al coniuge;
- Contributi ai collaboratori domestici.
A chi è rivolto il servizio
Sono obbligati a utilizzare il Modello Redditi PF i contribuenti che: nell’anno precedente hanno posseduto redditi d’impresa, anche in forma di partecipazione, redditi di lavoro autonomo per i quali è richiesta la partita Iva, redditi “diversi” non compresi fra quelli dichiarabili con il modello 730, plusvalenze derivanti dalla cessione di partecipazioni qualificate o derivanti dalla cessione di partecipazioni non qualificate in società residenti in Paesi o territori a fiscalità privilegiata, i cui titoli non sono negoziati in mercati regolamentati, redditi provenienti da “trust”, in qualità di beneficiario; nell’anno precedente e/o in quello di presentazione della dichiarazione non risultano residenti in Italia; che devono presentare anche una delle dichiarazioni: Iva, Irap, Modello 770 o devono presentare la dichiarazione per conto di contribuenti deceduti.
Se presentato tramite CAF, quest’ultimo non ha l’obbligo del visto di conformità, con un’unica eccezione: in presenza di crediti di importo superiore a 5.000 euro che il contribuente intende compensare con debiti di natura diversa (es. un credito Irpef e un debito cedolare secca) deve essere apposto il visto.
Dal Modello REDDITI PF può scaturire un saldo contabile a debito oppure a credito.
Il saldo a debito delle imposte risultanti dal Modello REDDITI PF deve essere versato direttamente dal contribuente utilizzando il Modello F24. Il CAF a nome e per conto degli assistiti può trasmettere telematicamente il Modello F24, in particolare quando il contribuente è obbligato alla presentazione telematica della delega F24 a zero, ossia in caso di compensazione di crediti con debiti di pari importo, oppure della delega F24 con saldo a debito ma con compensazioni.
Il saldo a credito delle imposte risultanti dal Modello REDDITI PF può essere chiesto a rimborso oppure può essere utilizzato in compensazione di imposte a debito.
Scadenze, requisiti e compatibilità
Il Modello REDDITI PF deve essere presentato, in via telematica entro il 31 ottobre.