RICONOSCIMENTO INVALIDITA’ CIVILE E HANDICAP (L. 104/92)
Per ottenere il riconoscimento e i relativi benefici in materia di invalidità civile, cecità, sordità, handicap (Legge n. 104/1992) e disabilità (Legge n. 68/1999), è necessario, unitamente alla certificazione medica, presentare domanda all’INPS in modalità esclusivamente telematica.
Quindi, chi intende presentare domanda per il riconoscimento di una infermità invalidante deve recarsi da un medico abilitato alla compilazione on line del certificato medico introduttivo attestante la patologia invalidante.
Documenti richiesti
Certificato medico per la richiesta di invalidita’ civile
A chi è rivolto il servizio
Ai cittadini in condizioni di una infermità invalidante.
Scadenze, requisiti e compatibilità
Compilazione da parte del medico abilitato alla redazione del certificato e presentazione della domanda entro 90 giorni dall’invio del certificato stesso.
La presentazione della domanda per il riconoscimento dell’invalidità si articola pertanto in due fasi:
1. la compilazione e l’invio telematico del certificato medico da parte del proprio medico curante, ovvero da un medico abilitato dall’INPS;
2.la presentazione telematica della domanda all’INPS, da abbinare al certificato medico introduttivo. Il richiedente ha 90 giorni di tempo, dall’invio del certificato medico, per inoltrare la domanda per il riconoscimento dell’invalidità civile.